30/10/09

Biografia

Carlos Ruiz Zafón nasce a Barcellona  il 25 settembre 1964.

Completati gli studi presso un collegio di gesuiti della sua città, la carriera di Zafón inizia in ambito pubblicitario, divenendo direttore creativo di un'importante agenzia.



Intanto scrive un romanzo per ragazzi dal titolo "El Príncipe de la Niebla" (Il principe della nebbia), che viene pubblicato nel 1993. Il romanzo gli vale subito il premio Edebé (letteratura per ragazzi), fatto che spinge Zafón a continuare sulla strada della letteratura, viene pubblicato in Italia dall'editore SEI frontiere. Separatosi dalla moglie, lascia il lavoro di direttore creativo dell'agenzia di pubblicità per trasferirsi negli USA, a Los Angeles (California), città dove risiede dal 1994. Qui inizia a lavorare per Hollywood scrivendo sceneggiature per il cinema.



I suoi libri successivi si intitolano "El Palacio de la Noche", "Las luces de Septiembre" (questi due insieme alla sua opera di esordio costituisce "La Trilogía de la Niebla" - La trilogia della nebbia) e "Marina" (romanzo  adatto ai ragazzi ma apprezzato anche dagli adulti).

Nel 2001 viene pubblicato il suo primo romanzo destinato interamente ad un pubblico adulto: il titolo è "La Sombra del Viento" (L'ombra del vento). Il libro esce in sordina in Spagna, poi grazie al passaparola degli entusiasti lettori, l'opera raggiunge il vertice delle classifiche letterarie spagnole ed europee, divenendo di fatto un vero e proprio fenomeno letterario. Oltre otto milioni sono le copie vendute nel mondo: acclamato come una delle grandi rivelazioni letterarie degli ultimi anni, il libro viene tradotto in oltre 40 lingue, ottenendo numerosi premi a livello internazionale. Alla fine del 2003, arriva alla sua 29ma edizione. In Italia viene pubblicato nel 2004 da Mondadori, che arriverà alla ristampa numero 38 per il 2011.



Carlos Ruiz Zafón collabora regolarmente con le pagine culturali dei quotidiani "El País" e "La Vanguardia".



Il 17 aprile 2008 esce per l'editore spagnolo Planeta il suo secondo romanzo "El Juego del Ángel" (Il gioco dell'angelo); la tiratura iniziale di questa opera è la più alta di sempre per una prima edizione spagnola.

Pochi mesi dopo, il 25 ottobre 2008, esce per Mondadori la versione tradotta in italiano, che in breve scala le classifiche di vendita.



Nel giugno del 2009 esce tradotto in italiano anche il romanzo "Marina" che diventa uno dei libri più letti

dell'estate.



Aprile 2010, esce in Italia "Il palazzo della mezzanotte", secondo romanzo di Zafon, pubblicato per la prima volta in Spagna nel 1994.



Finalmente il 13 maggio 2011 esce anche in Italia "Le luci di settembre" unico romanzo ancora non tradotto.

In Spagna fu pubblicato per la prima volta nel 1996







16 commenti:

  1. La grafica è merito di Keishia, è bravissima

    RispondiElimina
  2. Complimenti Franco e grandissima la nostra Keishia.

    Sai che molte cose della biografia di Zafòn non le conoscevo pur avendo apprezzato tutti i suoi libri?

    Un omaggio meritatissimo per uno dei più grandi autori del nostro tempo.


    RispondiElimina
  3. Io attendo fiduciosa e se ho qualche spunto (avendo la maggior parte dei suoi libri in lingua originale) mi farà piacere spedirteli privatamente, sempre che ti faccia altrettanto piacere.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. grande zafòn..mi piace molto leggere e carlos scrive lo stile che piace a me....ho già letto l'ombra del vento(libro a dir poco bellissimo) e marina,ora sto leggendo il gioco dell'angelo,sono ancora all'inizio ma già mi piace tantissimo...davvero tanti complimenti a quaesto bravissimo scrittore!!

    RispondiElimina
  5. Questo blog è stupendo!!..ho letto tutti i libri di carlos ruiz zafon tradotti in italiano è il mio scrittore preferito!..Spero di continuare ad assaporare il piacere della sua scrittura!Non vedo l'ora che esca un altro dei suoi libri!

    RispondiElimina
  6. Io ho letto L'ombra del vento un po' di tempo fa e ho finito oggi Il gioco dell'angelo..devo dire che il finale di quest'ultimo mi ha un po' delusa, pur rimanendo un bellissimo romanzo, intelligente e tenebroso, ecco, forse un po' troppo affrettato sul finale, considerato l'umorismo e il ritmo dei primi tre quarti della storia, ho notato una frenata dalla scomparsa di Cristina dalla casa della torre in poi,per poi accelerare vertiginosamente con una serie velocissima di colpi di scena che mi ha lasciata alla fine un po' indifferente. Peccato! Comunque rileggerò L'ombra del vento per fare un paragone, perchè non ricordo bene l'intreccio. Ciao e complimenti per il sito, volevo proprio vedere i luoghi così ben descritti nei romanzi e tu hai fatto un ottimo lavoro.

    RispondiElimina
  7. Io credo che nel gioco dell'angelo Zafon abbia volutamente lasciato all'interpretazione del lettore alcuni momenti, tra i quali proprio il finale, che ogniuno puo' immaginare un suo significato, e coinvolgere il lettore dando la possibilità di interpretare certe cose a suo piacimento (non presentandole belle e pronte come in una sceneggiatura di un film) credo che sia uno dei punti di forza di Zafon.

    Io amo tutti i romanzi, ma ho una leggere preferenza proprio del gioco dell'angelo.

    RispondiElimina

  8. Questo Blog è una delle cose più belle che siano in rete. E' evidente che chi lo cura ama Zafon quanto e più di me, il che ci rende simili. A prestissimo.
    Francesco

    RispondiElimina

  9. Ciao, forse questo

    http://miusli.myblog.it/archive/2010/10/12/inauguriamo-oggi-leggere-leggeri.html

    può interessarti?

    A presto

    F.

    RispondiElimina

  10. Grazie per la segnalazione :)

    RispondiElimina

  11. scusami volevo inserire il codice del file audio in audio-boo, ma ho fatto casino. Il link è questo: http://audioboo.fm/boos/197790-marina-prologo-c-l-zafon

    RispondiElimina

  12. Non preoccuparti, cancellato ;).
    Grazie per il link!

    RispondiElimina
  13. un sito davvero straordinario..che rappresenta relamente la visione che Zafon fa attraverso i suoi libri..meraviglioso lo stile..la musica e il tutto..complimenti davvero :)

    RispondiElimina
  14. Inutile dire che amo Zafòn più di qualsiasi altro scrittore. In che modo posso avere le canzoni del sito? è in vendita qualche cd che le contiene?

    RispondiElimina
  15. Le musiche in Italia non sono in vendita, comunque i cd esistono.

    Le musiche sono pero' disponibili nel sito



    http://www.carlosruizzafon.co.uk/



    cerchi la sezione musica dei libri ;)



    grazie della visita

    RispondiElimina
  16. Amo Zafon   per caso mi sono trovata in questo sito!!Bellissimo

    RispondiElimina