30/03/10

Sagrada Familia



Nei romanzi di Zafon non poteva mancare il "tempio espiatorio", la famosissima Sagrada Familia.
Si trova in un isolato tra calle Provenza, calle de la Marina, calle Cerdena e calle Mallorca.




Sagrada Familia  in costruzione



A David Martin, nel Gioco dell'angelo, piaceva andare spesso a vedere la costruzione della cattedrale di Gaudì e si accorgeva che "non era cambiata, la città non smetteva di crescerle attorno, ma la Sagrada Familia rimaneva in rovina fin dal primo giorno"




La Sagrada Familia



Mentre David contemplava la Sagrada Familia "spuntava un'alba azzurra falciata da luci rosse che profilava le torri della facciata della Nativitat". Confuso da questa visione, David rischia di essere investito da un tram. "Stavo attraversando calle Mallorca quando vidi le luci di un tram che si avvicinava nella nebbiolina dell'alba. Sentii lo sferragliare delle ruote sui binari e il rintocco della campana che il conducente faceva suonare per avvisare del suo passaggio tra le ombre. Cercai di correre, ma non ci riuscii. Rimasi piantato li, immobile tra i binari a guardare le luci del tram che si lanciavano su di me. Sentii le urla del conducente e vidi la scia delle scintille sprigionate dalle ruote quando si bloccano i freni. E perfino allora, con la morte a pochi metri, non riuscii a muovere un muscolo."

Probabilmente Zafon ha voluto rendere omaggio a Gaudì in questo passo perchè il grande architetto fu investito da un tram mentre si recava alla chiesa di San Felipe Neri (vedi link qui sotto).


Antoni Gaudì
 

 




Sagrada Familia - mappa

3 commenti:

  1. Già Gaudì morì proprio investito da un tram e si trasferì nella Sagrada Familia mentre ci stava lavorando. Opera non ancora ultimata, ancora in costruzione ma lui diceva sempre che i grandi capolavori non possono essere iniziati e finiti da una stessa persona, sperava quindi che altri suoi validi collaboratori portassero a termine il suo ambito progetto.

    RispondiElimina
  2. L'UTENTE ANONIMO ERO IO.

    Già Gaudì morì proprio investito da un tram e si trasferì nella Sagrada Familia mentre ci stava lavorando. Opera non ancora ultimata, ancora in costruzione ma lui diceva sempre che i grandi capolavori non possono essere iniziati e finiti da una stessa persona, sperava quindi che altri suoi validi collaboratori portassero a termine il suo ambito progetto.

    RispondiElimina
  3. Mio adorato amico, tantissimi auguri di una felice Pasqua e una frizzante Pasquetta così, all'ombra della Sagrada Familia.
    Un bacione grande grande!
    Dory

    RispondiElimina