13/12/09

La stazione Francia



Marina inizia proprio alla stazione Francia "una cattedrale fatta di nebbia e di ferro". Qui si incontrano un poliziotto e un ragazzo scomparso, che si chiama Oscar. I due si congedano con la frase "Scompare solo la gente che ha qualche posto dove andare".

Oscar ritornerà spesso in quel luogo. "Alla stazione, German si sedette in un bar, mentre io e Marina andavamo a comprare i biglietti. Al momento di partire, German mi abbraccò con tale intensità che fui sul punto di mettermi a piangere. Poi, con l'aiuto di un facchino, salì in vettura per lasciarmi salutare Marina da solo. L'eco di mille voci e fischi si perdeva sotto l'enorme volta della stazione".

Oscar torna alla stazione al rientro dei suoi due amici
"Avevo sempre pensato che le vecchie stazioni ferroviarie fossero tra i pochi luoghi magici rimasti al mondo: I fantasmi di ricordi e di addii vi si mescolavano con l'inizio di centinaia di viaggi per destinazioni lontane, senza ritorno. Se un giorno dovessi perdermi, che mi cerchino in una stazione ferroviaria, pensai" [...] "Il treno irrompeva al galoppo in stazione. Imboccò il binario e i freni gemettero. Lentamente, con la flemma dovuta alla stazza, si fermò. I primi passeggeri, figure senza nome, iniziarono a scendere. Scrutai il marciapiede con il cuore che batteva a mille".





La stazione Francia



Troviamo la stazione Francia nel Gioco dell'Angelo, infatti è uno dei luoghi che David Martin preferisce "quella volta di acciaio e vetro dall'aspetto di cattedrale". Li David si reca per attendere la sua amata Cristina e, riferendosi alla pioggia "batteva già con forza sulla volta della stazione".




Nell'Ombra del vento Julian Carax prende un treno per Parigi "la stazione Francia era deserta e i binari parevano scintillanti spade d'acciaio" [...] "Sapeva che Penelope non avrebbe preso quel treno con lui".





Stazione Francia - mappa

1 commento:

  1. Il cinturino in gomma è dotato di un cambio rapido brevettato orologi replica rolex QucikSwitch che consente un cambio rapido e semplice del cinturino. La cinghia di quest'anno replica orologi aggiunge un meccanismo a pulsante che utilizza lenzuola più leggere per maggiore comfort e praticità.

    RispondiElimina