01/01/10

La cattedrale

Il facoltoso Michail Kolvenik si sposa nella cattedrale di Barcellona con la cantante Eva Irivova:

"La folla si assiepava lungo tutto il viale della cattedrale per godersi il fasto e la maestosità dello spettacolo."

Era il 24 giugno 1935.

Quella fù una cerimonia infausta.

Sergej Glazunow, agente di Eva, riesce a superare il cordone di sicurezza e si lancia addosso agli sposi.

Glazunow getta il contenuto di una bocetta di vetro in faccia alla Irinova.

"L'acido corrose il velo da sposa in una nuvola di vapore. Un urlo squarciò il cielo. La confusione più totale si impossessò della folla e, in un battibaleno, l'aggrassore si dileguò tra la gente"

I lineamenti di Eva "si dissolvevano a contatto con l'acido come acquarelli nell'acqua [...] . L'acido aveva risparmiato gli occhi della giovane, che riflettevano orrore e sofferenza".

Eva perde conoscenza "il suo viso si era trasformato in una grottsca maschera di ossa e carne viva"





Cattedrale di Santa Eulalia

 

La cattedrale è in stile gotico (costruita tra il XIII e il XV secolo) ed è dedicata alla Santa Creu e a Santa Eulàlia, la patrona di Barcellona, la quale subì il martirio in epoca Romana. La leggenda dice che fu esposta nuda fino a quando, a metà primavera, cadde la neve e coprì il corpo. Le autorità la misero in una botte chiodata e la fecero rotolare per una stradina che adesso si chiama Baixada de Santa Eulàlia.





Cattedrale di Barcellona - mappa

2 commenti:

  1. Ricordo pefettamente questa parte del racconto, da brividi! Ottime le indicazioni sui posti, aumenta la curiosità sia in chi ha già letto i libri di Zafòn sia in chi non lo ha fatto ma grazie a te è tentato di cominciare questa scoperta. Bravissimo Franco.

    RispondiElimina
  2. Ciao Franco, quello che ha fatto riempie il cuore... ho letto tutti i libri di Zafon...e la prox sett sarò a Barcellona per la seconda volta. Seguirò sicuramente alcune delle tue dritte...grazie. L.

    RispondiElimina