16/01/10

Magazzini "El Indio"

I magazzini tessili "El Indio" si trovano in calle del Carmen, al n°22, a pochi metri dalla Rambla.

In questo luogo lavora la madre di David Martin.

I magazzini hanno una facciata in stile precolombiano che fa credere a David "che si tratasse di un gran bazar di prodigi e meraviglie insospettate invece che di un negozio di tele e tessuti".

Il padre di David un giorno l'aveva portato davanti a quel negozio e gli aveva indicato una donna "giovane e sorridente che serviva i clienti e mostrava loro stoffe e tessuti pregiati".

Questa immagine ossessionava David:

"Per anni sarei tornato davanti alle porte di quel negozio per spiarla di nascosto. Non ebbi mai il coraggio di entrare ne di parlarle quando la vedevo uscire e allontanarsi giù per le Ramblas verso una vita che mi ero immaginato per lei, con una famiglia che la rendeva felice e un figlio che meritava più di me il suo affetto e il contatto della sua pelle".

David segue sempre sua madre quando esce da lavoro ed è
"sempre sul punto di prenderle la mano e di camminare accanto a lei, sempre fuggendo all'ultimo momento".





Magazzini "El Indio"



Anni dopo David torna davanti a quel negozio e chiede ad un ragazzino di consegnare un pacchetto con un libro alla donna che sta uscendo dai magazzini. Lei prende il pacco, lo apre, ma poi getta il libro in un cestino.

"La vidi scendere giù per la Rambla finchè si perse per la folla, come se non fosse mai stata li."





El Indio - mappa

1 commento:

  1. Ricordo pefettamente questa descrizione nel libro. Un affetto vissuto attraverso la vetrina di un negozio, una madre che non si conosce, un pensiero portato dentro per sempre, il senso dell'abbandono e la voglia di essere "ritrovato", accolto...

    Toccante.

    RispondiElimina