12/01/10

Parque Guell

Nel Gioco dell'angelo, Andreas Corelli, il mefistofelico editore, vive in una casa nelle vicinanze del Parque Guell (il famoso parco progettato da Gaudì, oggi meta di una miriade di turisti).

David Martin arriva alla casa di Corelli in taxi "Ci vollero una ventina di minuti per attraversare la città e risalire il pendio della collina su cui si trovava il bosco spettrale dell'architetto Gaudì".

Come gli aveva indicato l'editore, la casa era situata all'angolo tra calle Olot e calle San Josè de la Montana, proprio a fianco dell'ingresso del Parque Guell "Intravidi nella parte alta del pendio la grande porta del recinto. Tre anni prima, alla morte di Gaudì, gli eredi del conte Guell avevano venduto al comune quell'area deserta che non aveva mai avuto altro abitante se non il suo architetto al prezzo di una peseta".

Quando David Martin varca il cancello della casa di Corelli siamo nel 1929, Gaudì (1852 - 1926) era appunto morto tre anni prima.





Parque Guell



Anche in Marina troviamo il Parque Guell, infatti il perverso Michail Koolvenik, fa costruire proprio in quel luogo una villa per la sua amata Eva Irinova.






Parque Guell - mappa

1 commento:

  1. Ed è bellissimo Parc Guell.... consiglio a tutti una vacanza a Barcellona. Bravissimo Franco. Questo blog sta crescendo sempre più.

    RispondiElimina