Caro lettore,
Il Palazzo della Mezzanotte è il mio secondo romanzo e fu pubblicato per la prima volta in Spagna nel 1994.
Quanti hanno già letto i miei ultimi romanzi, L'ombra del vento e II gioco dell'angelo, forse non sanno che i primi quattro che ho scritto furono originariamente pubblicati nella narrativa per ragazzi. Nonostante fossero destinati soprattutto a lettori giovani, la mia speranza era di coinvolgere persone di ogni età. Nello scrivere quelle pagine ho cercato di creare il genere di narrativa che avrei apprezzato da ragazzo, ma che avrebbe continuato a interessarmi a ventitré anni, o a quaranta, o a ottantatré.
Per lungo tempo i diritti di questi libri sono stati "intrappolati" in una disputa legale, ma adesso tali romanzi possono finalmente raggiungere i lettori di tutto il mondo. Sin dalla prima pubblicazione questi lavori hanno trovato benevola accoglienza da parte di giovani e meno giovani. Mi piace credere che il racconto trascenda qualsiasi limite di età e spero
che coloro che hanno apprezzato i miei romanzi per adulti saranno tentati di esplorare queste storie di magia, mistero e avventura. Infine, per tutti i nuovi lettori, mi auguro che anche questi vi siano graditi, adesso che siete in procinto di iniziare la vostra personale avventura nell'universo dei libri.
Buon viaggio,
Carlos Ruiz Zafón febbraio 2010
27/04/10
Nota dell'autore
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Curiosissima di leggerlo... poi mi fai sapere eh...
RispondiEliminaIl principe della nebbia, il palazzo della mezzanotte e le luci di settembre (sono stati pubblicati la prima volta in quest'ordine, quindi il palazzo della mezzanotte viene prima delle luci di settembre) sono tre romanzi autonomi.
RispondiEliminaGrazie per il tuo passaggio
franco