L'ufficio dell'avvocato Velera si trova sulla Avenida Diagonal al numero 442.
Siamo nel Gioco dell'angelo. David Martin definisce il palazzo dove si trova lo studio dell'avvocato come "uno stravagante edificio modernista".
La descrizione prosegue così:
"La proprietà, in mancanza di migliori definizioni, sembrava un incrocio tra un gigantesco orologio a carillon e un vascello pirata, dotato di grandiosi finestroni e con un tetto a mansarda verde. In qualunque altro luogo della terra, quella struttura barocca e bizantina sarebbe stata proclamata una delle sette meraviglie del mondo o un aborto diabolico, opera di qualche artista pazzo posseduto da spiriti dell'aldilà. Nell'Ensanche di Barcellona, dove esemplari simili spuntavano dappertutto come trifogli dopo la pioggia, a stento riusciva a far sollevare un sopraciglio."
Casa Comalat.
L'edificio descritto da David è la cosidetta Casa Comalat, che si trova nella confluenza dell'avenida Diagonal con calle Corcega.
Questo edificio è stato costruito a partire dal 1909 e terminato nel 1911, progettato dall'architetto Salvador Valeri-i-Pupurull in stile tardo modernista.
Casa Comalat - mappa
Bellissimo Franco però prima o poi a Barcellona ci devi andare :-)
RispondiElimina