11/02/10

Il cimitero di Montjuic

Daniel Sempere, siamo nell'ombra del vento, si reca al funerale Di Nuria Monfort, la figlia del guardiano del Cimitero dei libri dimenticati. Nuria viene sepolta nel cimitero di Montjuic dove c'è sepolta anche la madre di Daniel.

"Viali di tombe e di lapidi, vicoli di mausolei coronati da angeli, a perdita d'occhio. La città dei morti era un immenso ossario di bianchi sepolcri custoditi da eserciti di statue muschiose che marcivano nel fango".




Il cimitero di Montjuic



"Prima di andarmene, attesi che il gruppo si disperdesse e che, a un cenno del sacerdote, i becchini disponessero a eseguire il loro lavoro alla luce delle lampade. Misi il fiore nella tasca del cappotto e mi allontanai, senza riuscire a pronunciare una sola parola di commiato".



Il cimitero di Montjuic - cenni

Daniel conserva anche un ricordo legato alla perdita di sua madre.

"Un pomeriggio di pioggia sul lato est del cimitero di Montjuic, guardando il mare dietro una foresta di mausolei, di croci, di lapidi incise con visi di teschi e bambini senza labbra ne sguardi, un bosco che puzzava di morte" [...] "e quell'odore di terra bagnata si portava via tutto, odore di morte e di assenza"





Il cimitero di Montjuic - mappa




1 commento:

  1. Sono stata a Montjuic. Questo blog è un'autentica scoperta per chi ha letto il libri di Zafòn ed è stato a Barcellona. Grazie Franco.

    RispondiElimina