06/02/10

Villa Aldaya

Daniel, nell'ombra del vento, raggiunge Villa Aldaya in tram.

Villa Aldaya era stata la residenza di Penelope Aldaya, la donna di cui si innamorò Julian Carax.

La villa si trova al numero 32 dell'Avenida del Tibidabo.

"Una cancellata in ferro battuto coperta di edera e fogliame. C'era anche una porticina. Sopra le sbarre, imprigionato tra due serpenti di ferro nero, c'era il numero 32."





Il luogo dove Zafon ha immaginato Villa Aldaya



L'interno della proprietà era in uno stato di completo abbandono e da una fontana circondata da erbacce emerge una mano di pietra.

"Più in là, tra le erbacce, si intravedeva una scalinata in marmo con i gradini rotti e coperta di detriti e foglie secche".

Anni prima Julian Carax descriveva il suo arrivo alla Villa Aldaya in un modo decisamente diverso:

"Mentre l'auto risaliva l'avenida del Tibidabo, con quelle case che sembravano cattedrali, a Julian parve di entrare in paradiso. A metà collina, l'autista svoltò e varcò il cancello di una della ville, dove un esercito di domestici era pronto ad accogliere il proprietario. Julian riuscì solo a vedere una maestosa residenza di tre piani. Non aveva mai immaginato che persone in carne e ossa potessero abitare in un posto così. Nella casa, attraversò un vestibolo a volte da cui partiva uno scalone in marmo con pesanti tendaggi di velluto ed entrò in una grande sala con le pareti completamente tappezzate di libri".





Villa Aldaya - mappa

1 commento:

  1. Ricordo perfettamente questo passaggio del libro. Bello!! Ed è bello riviverlo in questo modo. Grazie.

    RispondiElimina