08/02/10

Il Raval

Per molto tempo il Raval è stato denominato il Barrio Chino, una sorta di quartiere dove si poteva trovare il peggio: le prostitute e i loro clienti, la gente di strada e gli ubriaconi, i ladri e i delinquenti.

Siamo nel Gioco dell'angelo e David Martin s'inolta nella calle della Nueva Ramba, dove ancora oggi si può ammirare il Palazzo Guell.



Il Raval







Palazzo Guell



David cammina lungo "un corridoio di lampioni e insegne luminose fra le tenebre del Raval. Cabaret, sale da ballo e locali difficili da classificare sgomitavano su entrambi i marciapiedi con case specializzate in malattie veneree, preservativi e lavande"

Davanti al Palazzo Guell , David trova l'Ensueno del Raval, un locale specializzato in sesso e giochi d'azzardo. Il locale "occupava la parte superiore di un edificio che al pianoterra ospitava una music-hall e che annunciava con grandi locandine lo spettacolo di una ballerina inguainata in una diafana e succinta toga che non faceva mistero dei suoi incanti mentre teneva tra le braccia un serpente nero, la cui lingua bifida sembrava baciarla sulle labbra".

Davanti a palazzo Guell oggi non c'è nessun locale ma l'Hotel Gaudì. In passato dove sorge l'albergo esisteva un locale notturno, l'Eden Concert, che era effettivamente un luogo di perdizione frequentato dai rampolli della borghesia.





Calle nueva de la Rambla - mappa

1 commento:

  1. Sempre belli i tuoi viaggi nei libri di Zafòn e le accurate descrizioni dei luoghi. Bravissimo Franco.

    RispondiElimina